Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

Terza Cultura per il Piano Scuola Estate 2021

Terza Cultura per il Piano Scuola Estate 2021

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’avvio del Piano Scuola Estate 2021 e pubblicato online obiettivi e modalità di partecipazione nel sito dedicato al progetto:

https://pianoestate.static.istruzione.it/index.html.

Terza Cultura è presente e mette a disposizione delle Scuole Statali e delle Scuole Paritarie del primo e del secondo ciclo di Istruzione, tutto il proprio know-how, le risorse umane, i materiali e le attrezzature, per la progettazione e la realizzazione di percorsi dedicati agli studenti di ogni fascia d’età e/o per la formazione del personale:

 percorsi laboratoriali e di approfondimento per la prima fase del piano dedicata al “Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali” (giugno 2021);

– attività ludico-creative legate all’ambiente e alla sostenibilità ed iniziative per l’utilizzo delle tecniche digitali e per il miglioramento delle conoscenze computazionali per la seconda fase del piano “Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità” (luglio/agosto 2021);

– attività laboratoriali per la terza fase del piano “Introduzione al nuovo anno scolastico” (settembre 2021).

Leggi tutto: Terza Cultura per il Piano Scuola Estate 2021

Formazione Insegnanti gratuita - Nuove tecnologie e insegnamento: competenze digitali e comunicazione

“Nuove tecnologie e insegnamento: competenze digitali e comunicazione” - Corso di Formazione Insegnanti gratuito

Un corso di formazione insegnanti gratuito realizzato da Terza Cultura con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Il corso di formazione ha diversi obiettivi identificati secondo il quadro di riferimento fornito dal gruppo di lavoro DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators - https://ec.europa.eu/jrc/en/digcompedu) della Commissione Europea: obiettivi primari sono il consolidamento e l'approfondimento delle competenze digitali dell'insegnante per l'arricchimento delle proprie competenze professionali e didattiche nonchè delle competenze digitali degli studenti.

- Risorse digitali.
- Pratiche di insegnamento e apprendimento.
- Valorizzazione delle potenzialità dello studente.
- Valutazione dell'apprendimento.
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale.
- Competenze digitali degli studenti.

Il corso ha la durata di 4 incontri di 2 ore e si tiene in modalità a distanza (martedì 1°, giovedì 3, martedì 8 e giovedì 10 dicembre 2020 dalle 15:30 alle 17:30).

Leggi tutto: Formazione Insegnanti gratuita - Nuove tecnologie e insegnamento: competenze digitali e...

P.A.S.S.I. il progetto di Arti Performative per la Società, la Scuola e l’Inclusione

P.A.S.S.I. il progetto di Arti Performative, per la Società, la Scuola e l’Inclusione

Terza Cultura è partner di P.A.S.S.I., un progetto di didattica artistica ed innovativa per il contrasto alla povertà educativa, sostenuto con il contributo della Fondazione CR Firenze.

P.A.S.S.I. è un insieme di azioni didattiche di danza, musica, teatro, nuove tecnologie e robotica legate dalla volontà di costruire un percorso partecipato di rafforzamento delle competenze di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni attraverso le arti performative e la sperimentazione educativa.

La didattica durante l’emergenza Covid-19 è stata messa a dura prova e ciò ha implicato, lo sappiamo, un ripensamento e una rimodulazione generale degli approcci e dei temi da trattare con i ragazzi e le ragazze, che sono tra i più colpiti dagli effetti che la pandemia ha sulla società e sull’educazione.

Il progetto P.A.S.S.I. vuole essere una riposta organica, veloce e modulare all’emergenza per facilitare il recupero di competenze e contribuire a creare un clima educativo più favorevole sia a scuola che in famiglia.

Leggi tutto: P.A.S.S.I. il progetto di Arti Performative per la Società, la Scuola e l’Inclusione

Magistr@: imparare ad insegnare con le STEM

Magistr@: imparare ad insegnare con le STEM

Un progetto di Terza Cultura in collaborazione con Cospe Onlus, finanziato dal Bando Stem 2020 della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le pari Opportunità e con il patrocinio dell’Assessorato all’Educazione e alle Pari Opportunità del Comune di Firenze.

Magistr@ vuole coinvolgere le studentesse e gli studenti delle classi 3e, 4e e 5e delle scuole secondarie di secondo grado socio-pedagogico, sociale ed economico ed umanistico dell’area metropolitana fiorentina in un percorso di appropriazione di competenze digitali (comunicazione e produzione di contenuti per il web) e competenze STEM (robotica educativa e coding) per l’insegnamento e l’apprendimento.

Magistr@ è un progetto che vuole “anticipare” le competenze STEM di base nelle studentesse e negli studenti che faranno dell’educazione e della formazione il proprio futuro.

Leggi tutto: Magistr@: imparare ad insegnare con le STEM

"Le Chiavi della Città" 2020/21 - Le proposte TC per le Scuole

Le proposte di Terza Cultura per Le Chiavi della Città di Firenze

Sono aperte le iscrizioni ai progetti de Le Chiavi della Città 2020/21, progetti educativi e proposte di percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado del Comune di Firenze.

Terza Cultura Soc. Coop. è presente per quest'anno scolastico con 14 proposte: attività in presenza ove possibile nel rispetto delle norme anticovid e alcune novità dedicate alla Didattica a Distanza; di seguito il 'menù' completo, sempre con la preziosa collaborazione di PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze.

Fra le novità per quest'anno scolastico evidenziamo il progetto Magistr@: imparare a insegnare con le STEM (finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il servizio di consulenza gratuita per gli insegnanti "Didattic@".

Leggi tutto: "Le Chiavi della Città" 2020/21 - Le proposte TC per le Scuole