Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

Progetto FORMARSI X FORMARE

Progetto FORMARSI X FORMARE

...PER DIVENTARE UN GIOVANE FORMATORE SULLE NUOVE TECNOLOGIE!

Un progetto di TERZA CULTURA SPIN OFF UNIFI con il contributo di ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE.

Lo staff di TERZA CULTURA invita Dirigenti, Docenti e Studenti a partecipare all’incontro informativo dedicato al Progetto FORMARSI X FORMARE: giovedì 22 ottobre 2015 ore 15:30-17:00 presso IL_LABORATORIO (Museo di Storia Naturale “La Specola”, via Romana 17, Firenze).

- OBIETTIVO 
FORMARSI X FORMARE è un progetto sperimentale scuola-lavoro che ha l’obiettivo di formare “giovani educatori” sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla Didattica.

- DESTINATARI
20 studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado, 2 per ogni Istituto (una femmina e un maschio).

- MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Gli studenti selezionati parteciperanno ad un corso di formazione di 60 ore all’interno del quale verranno affrontate le seguenti tematiche: CONCETTI DI BASE SULLA COMUNICAZIONE e LA FORMAZIONE, LOGICA DEL CREATIVE COMPUTING, ROBOTICA EDUCATIVA e MODELLAZIONE DIGITALE PER STAMPANTI 3D.
L’approccio metodologico prevede l’alternanza di momenti di teoria (30 ore) e momenti di pratica (30 ore). Al termine del percorso gli studenti potranno sperimentare le competenze apprese all’interno dei laboratori didattici che Terza Cultura promuove per le scuole.

- LUOGO DI SVOLGIMENTO E TEMPI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO
L’attività formativa verrà svolta presso IL_LABORATORIO, uno spazio dedicato all’educazione, alla formazione e all’intrattenimento sulle Nuove Tecnologie, situato presso “La Specola”, Museo di Storia Naturale di Firenze (via Romana, 17 Firenze). L’attività formativa prevede 20 incontri (circa 4 incontri al mese) di 3 ore ciascuno durante l'anno scolastico 2015/16, seguendo un calendario che verrà comunicato agli iscritti.

- MODALITA' DI PARTECIPAZIONE 
Il regolamento ed il modulo di iscrizione possono essere scaricati cliccando sui seguenti due link:
- REGOLAMENTO PROGETTO FORMARSI X FORMARE
- MODULO DI ISCRIZIONE

Per qualsiasi informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare telefonicamente il responsabile del progetto Flaviano Fanfani (339 8609552) per eventualmente fissare un incontro.

- ELABORATO FINALE E PREMIO
Ogni coppia di partecipanti, alla fine del percorso formativo, dovrà presentare un progetto didattico strutturato su Logica del Creative Computing, o su Robotica Educativa o su Modellazione per stampanti 3D.
I progetti saranno valutati da una Commissione che premierà 5 progetti didattici dei 10 presentati dai 20 partecipanti.
Le 5 coppie premiate riceveranno una borsa di studio di € 1.000,00 che permetterà agli studenti di partecipare attivamente, in qualità di giovani formatori, ai laboratori che Terza Cultura promuove per le scuole.