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Magistr@ - I tre progetti vincitori dalla fisica, alla ceramica passando per il coding

 

Magistr@: imparare ad insegnare con le STEM

Il progetto “Magistr@ Imparare a insegnare le STEM” di Terza Cultura, in collaborazione con COSPE Onlus e con il patrocinio dell’Assessorato all’educazione di Firenze, è stato realizzato con il contributo del bando STEM 2020 Presidenza del consiglio Dipartimento per le Pari Opportunità è giunto a termine.

Magistr@ è un progetto che “anticipa” le competenze STEAM di base nelle studentesse e negli studenti che faranno dell’educazione e della formazione il proprio futuro, attraverso un corso- concorso.

Il corso di formazione è iniziato a Settembre 2020 e ha coinvolto 26 partecipanti tra i 15 ed i 17 anni di cui 20 ragazze e 6 ragazzi provenienti da scuole superiori dell’area metropolitana (ISIS Vasari di Figline Valdarno, Liceo Artistico di Porta Romana a Sesto fiorentino, Liceo Machiavelli-Capponi e Liceo Classico Galileo di Firenze).

Durante le 30 ore di formazione a distanza i giovani si sono confrontati con i temi della comunicazione verbale, non verbale digitale e delle pari opportunità e hanno svolto esercitazioni STEAM di divulgazione scientifica e didattica creando video, presentazioni multimediali, podcast, programmazione Scratch.

Quindi si sono cimentati nel ruolo di “progettistici” ideando percorsi didattici ed educativi STEAM per studenti più piccoli e famiglie da presentare al concorso di idee.

Ecco i tre lavori che hanno vinto una borsa di studio e che avranno la possibilità di essere realizzati nell’a.s. 2021-22 per passare dalla teoria, alla progettazione alla pratica.

- “Conosciamo la programmazione di Mattia Scafoglieri dell’ISIS Vasari di Figline Valdarno
Un’attività interattiva e ben strutturata per spiegare cos’è un algoritmo facendo “provare” alcuni linguaggi di programmazione. I partecipanti impareranno le basi del pensiero computazionale attraverso i programmi scritti da Mattia e che simulano un generatore di password, un cronometro e uno strumento per disegnare.
Per vedere il video di presentazione del progetto CLICCA QUI.

RIPRA. Ridurre l’Inquinamento causato dalla Plastica Ricorrendo all’Argilla di Francesca Risaliti e Sara Porcu del Liceo Artistico di Porta Romana a Sesto fiorentino.
Un laboratorio di “economia circolare” attraverso l’arte. Un video, delle attività manipolative e degli strumenti digitali conducono alla scoperta dell’argilla e delle sue lavorazioni e del suo impiego al posto della plastica.
Per vedere il video di presentazione del progetto CLICCA QUI.

- “Cos’è il moto relativo?” di Marco Righi dell’ISIS Vasari di Figline Valdarno
Un’introduzione alla fisica attraverso un treno lego elettrico. Attraverso video, esperimenti e misurazioni l’attività didattica dimostrerà passo passo la definizione del moto “in fisica il moto è il cambiamento di posizione di un corpo in funzione del tempo, misurato da uno specifico osservatore in un determinato sistema di riferimento”.
Per vedere il video di presentazione del progetto CLICCA QUI.


Mercoledì 28 aprile alle 15,30 si svolgerà online la premiazione del progetto e tutti i partecipanti presenteranno i loro lavori.

Progetto Magistr@ - I loghi dei progetti vincitori