Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

P.A.S.S.I. il progetto di Arti Performative per la Società, la Scuola e l’Inclusione

P.A.S.S.I. il progetto di Arti Performative, per la Società, la Scuola e l’Inclusione

Terza Cultura è partner di P.A.S.S.I., un progetto di didattica artistica ed innovativa per il contrasto alla povertà educativa, sostenuto con il contributo della Fondazione CR Firenze.

P.A.S.S.I. è un insieme di azioni didattiche di danza, musica, teatro, nuove tecnologie e robotica legate dalla volontà di costruire un percorso partecipato di rafforzamento delle competenze di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni attraverso le arti performative e la sperimentazione educativa.

La didattica durante l’emergenza Covid-19 è stata messa a dura prova e ciò ha implicato, lo sappiamo, un ripensamento e una rimodulazione generale degli approcci e dei temi da trattare con i ragazzi e le ragazze, che sono tra i più colpiti dagli effetti che la pandemia ha sulla società e sull’educazione.

Il progetto P.A.S.S.I. vuole essere una riposta organica, veloce e modulare all’emergenza per facilitare il recupero di competenze e contribuire a creare un clima educativo più favorevole sia a scuola che in famiglia.

I laboratori si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico presso l’Istituto Comprensivo Barsanti a partire da lunedì 26 ottobre.

In questo contesto Terza Cultura svolgerà i laboratori di robotica educativa Beyond the body: ROBOTICA&DANZA per far dialogare il corpo naturale, artificiale e digitale.
Un percorso per imparare a codificare con "corpo e la mente" al fine di comprendere come l’innovazione sta cambiando il nostro rapporto con il corpo ed i suoi linguaggi. Un viaggio alla scoperta del legame tra il corpo meccanico di robot, il corpo umano e le sue rappresentazioni digitali.

Scarica QUI il comunicato stampa della Fondazione CR Firenze