Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

Magistr@: imparare ad insegnare con le STEM

Magistr@: imparare ad insegnare con le STEM

Un progetto di Terza Cultura in collaborazione con Cospe Onlus, finanziato dal Bando Stem 2020 della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le pari Opportunità e con il patrocinio dell’Assessorato all’Educazione e alle Pari Opportunità del Comune di Firenze.

Magistr@ vuole coinvolgere le studentesse e gli studenti delle classi 3e, 4e e 5e delle scuole secondarie di secondo grado socio-pedagogico, sociale ed economico ed umanistico dell’area metropolitana fiorentina in un percorso di appropriazione di competenze digitali (comunicazione e produzione di contenuti per il web) e competenze STEM (robotica educativa e coding) per l’insegnamento e l’apprendimento.

Magistr@ è un progetto che vuole “anticipare” le competenze STEM di base nelle studentesse e negli studenti che faranno dell’educazione e della formazione il proprio futuro.

Il percorso è strutturato come un corso-concorso in cui 26 ragazzi/e saranno formati per apprendere le competenze digitali e STEM di base e poi progetteranno, con l’aiuto dei tutor, un percorso rivolto alle scuole primarie o secondarie di 2 grado in cui utilizzeranno le STEM per approfondire/spiegare un tema di studio socio/pedagogico con riferimento alla parità di genere.

I lavori prodotti dai partecipanti saranno oggetto di valutazione di una giuria di esperti che ne sceglierà due e li premierà con una borsa di studio per passare “dalla teoria alla pratica”. Infatti i vincitori saranno chiamati a rivestire i panni dei “giovani docenti” svolgendo il percorso da loro ideato, durante a.s. 2021/22, in un classe primaria/secondaria di 1 grado o presso IL_LABORATORIO.

Tutto il percorso è pensato per essere svolto in una modalità di alternanza scuola/lavoro, previa stipula di una convenzione tra l’istituto scolastico di provenienza dei ragazzi/e e Terza Cultura, capofila del progetto.

Obiettivi
- Sviluppo delle competenze digitali (comunicazione e pratiche relazionali in rete e sui social, produzione e pubblicazione di contenuti per il web)
- Acquisizione delle competenze STEM di base (robotica educativa e coding con Lego Education per l’insegnamento e l’apprendimento)
- Promozione della lotta agli stereotipi e pregiudizi di genere legata alle materie STEM a favore di una riflessione che metta in discussione quelli presenti nella nostra quotidianità reale e virtuale
- Potenziamento delle capacità di progettazione e delle abilità comunicative
- Ampliamento delle competenze di imparare ad imparare

Percorso proposto
Corso di formazione in presenza/a distanza 20 ore
- 4 ore (2 incontri di 2 ore) Comunicazione digitale, Produzione e pubblicazione di contenuti per il web (Terza Cultura)
- 8 ore (4 incontri di due ore) Robotica e Coding per l’apprendimento con utilizzo di kit Lego® Education Wedo 2.0 e Mindstorms EV3 (Terza Cultura)
- 8 ore (2 incontri di 2 ore) Socialità, Genere e Videogames riflessione sugli stereotipi e pregiudizi di genere, che influenzano l’immaginario femminile e maschile in ogni settore della vita reale e virtuale, con un particolare focus sull’immaginario femminile nei videogames (COSPE).

Progettazione a distanza 10 ore
Ogni partecipante o coppia di partecipanti dedicherà almeno 10 ore con supporto in remoto dei/delle tutor di Terza Cultura e Cospe per progettare un percorso didattico con le STEM per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. I percorsi presentati saranno oggetto di un concorso di ideee verranno valutati da una giuria di esperti/e.

Concorso di idee
I partecipanti in coppie o singolarmente presenteranno la propria idea progettuale secondo un format prestabilito e con modalità stabilite nel regolamento del concorso di idee. La giuria valuterà i lavori presentati e attribuirà due borse di studio alle due migliori proposte.

Realizzazione del percorso “dalla teoria alla pratica” (per i vincitori)
I vincitori e vincitrici potranno svolgere il percorso didattico STEM, rivestendo il ruolo di “docenti per un giorno” nei confronti di bambini o bambine o con una classe a scuola o presso IL_LABORATORIO di Terza Cultura nell’ambito della programmazione di attività per le famiglie le scuole.

Modalità e tempi 
La sede dei corsi di formazione sarà IL_LABORATORIO di Terza Cultura spazio multimediale attrezzato per le attività didattiche con le STEM e completamente riadattato secondo le norme anti Covid-19 e dotato di un protocollo di igiene e sicurezza approvato dalla Regione Toscana e dall’Asl di Firenze (CLICCA QUI per scaricare l'informativa misure di sicurezza anti-covid19). 

E’ prevista anche la frequenza in modalità a distanza.

Scarica QUI il Regolamento
Scarica QUI il Calendario
Scarica QUI la Brochure

ISCRIZIONE 
L’iscrizione dei partecipanti può essere effettuata:
- dal docente referente iscrivendo lo studente al link: https://forms.gle/3PSUAdBUAaE8AgJv8
- dallo studente interessato iscrivendosi al link: https://forms.gle/gFiWa5BgkEvVxgQy5