Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

Il progetto “Coding@Distanza”

Il progetto “Coding@Distanza”

Un progetto dedicato agli insegnanti che desiderano integrare la didattica a distanza con attività di coding e non solo!
Grazie alla collaborazione con PortaleRagazzi.it, gli esperti di Terza Cultura sono a disposizione per imparare ad utilizzare Scratch insieme alle vostre classi, per la realizzazione di ricerche e tesine da parte degli alunni e la realizzazione di unità didattiche e quiz di verifica acquisizione apprendimenti, con l’ausilio di consulenza/formazione a distanza.

Per maggiori informazioni e usufruire del servizio è necessario inviare una email, indicando un recapito telefonico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; verrete ricontattati da un esperto di Terza Cultura che vi guiderà nella scelta del percorso da realizzare; grazie al contributo di Fondazione CR Firenze il servizio è gratuito per le scuole dell’area metropolitana di Firenze, Arezzo e Grosseto

Attraverso l’utilizzo degli esempi pronti per l’uso, la consulenza/formazione degli insegnanti è finalizzata alle attività di coding e/o all’autonomia d’utilizzo per la creazione di contenuti destinati agli alunni e/o alla capacità di gestire a distanza il lavoro di creazione di contenuti da parte degli alunni.

Sono 4 i modelli proposti; strutture pronte per l’inserimento dei contenuti, ma modificabili e personalizzabili attraverso la programmazione a blocchi (o visuale) di Scratch:
“Story Telling” per creare storie animate.
“Gaming” per creare semplici videogiochi.
“Le mie ricerche”/”Le mie lezioni” per trasformare gli elaborati degli alunni e/o i contenuti didattici degli insegnanti, in presentazioni animate.
“Quiz” per creare quiz di verifica degli apprendimenti.

TUTTI I DETTAGLI SONO DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK: https://www.portaleragazzi.it/coding-distanza.

Guarda il video di presentazione del progetto: https://youtu.be/CP1n9ABFato.