Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

Il progetto "Redazione Web" e la didattica a distanza

Redazione Web - Il blog di Classe

Redazione Web - Il Blog di Classe è un progetto di PortaleRagazzi.it presente da undici anni ne Le Chiavi della Città del Comune di Firenze, inserito fra le proposte e i progetti a disposizione delle scuole fiorentine (edizione 2019/20 - cod. 72).

E’ un perfetto esempio, estremamente semplice, di “didattica a distanza”:

- gli alunni lavorano sui contenuti da casa (testi ed immagini);

- inviano il materiale all’insegnante per la verifica e la correzione;

- l’insegnante invia il materiale all’esperto per la pubblicazione online nel blog dedicato alla classe di appartenenza.

I post scritti dagli alunni possono essere creati direttamente in formato digitale (editor di testo ed immagini elaborate dal web) o scritti e disegnati in forma cartacea, per poi essere successivamente digitalizzati.

Al seguente link il lavoro in corso dall'inizio dell'anno:
https://scuole.portaleragazzi.it/

Con la chiusura delle Scuole causata dall'emergenza sanitaria, il progetto è aperto a qualunque classe, di ogni ordine e grado, che desiderasse partecipare.

Per aderire all’iniziativa è sufficiente inviare una email di richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando un recapito telefonico.

Sarai contattato da uno dei due referenti Ing. Stefano Errico e Dott.ssa Carlotta Bizzarri per fissare un appuntamento telefonico in cui ti verranno spiegate le modalità di partecipazione.
Riceverai una formazione a distanza, in video conferenza su appuntamento, per fornirti le indicazioni di base sull’utilizzo della piattaforma, da condividere con genitori e alunni (due "sessioni" di circa 30 minuti ciascuna dovrebbero essere sufficienti).
L’esperto sarà a tua disposizione durante tutto il percorso sia per l’inserimento dei contenuti e sia per suggerimenti sulla gestione delle attività.
Sarà inoltre reso disponibile anche un gruppo di discussione con il coinvolgimento degli insegnanti che già partecipano al progetto, per favorire il confronto e lo scambio di pratiche.

Se una classe del tuo istituto comprensivo già partecipa al progetto, protrai usufruire di quel blog per inserire i contenuti con un accesso dedicato.

GUARDA IL VIDEO INTRODUTTIVO SU YOUTUBE