Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

Il_Laboratorio NUOVO! Giovedì 18 gennaio... Una giornata speciale!

Giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 11:00, in occasione dell'inaugurazione di NOTA - Nuova Officina Toscana Artigianato - presso l'Isituto Pio X Artigianelli in via dei Serragli, 104 - Terza Cultura Soc. Coop. Spinoff UNIFI ha il piacere di aprire a tutti le porte del nuovo IL_LABORATORIO.

Con il sostegno di PortaleRagazzi.it della Fondazione CR Firenze, dal 2014 Il_Laboratorio è diventato il punto di riferimento della Città Metropolitana di Firenze per le nuove tecnologie applicate alla didattica e all’educazione: Robotica Educativa, Coding, Energie Rinnovabili e Modellazione/Stampa 3D sono state le parole d’ordine che hanno accompagnato le attività degli oltre 10.000 visitatori – dai 5 a 90 anni – che in 3 anni hanno insieme a noi imparato “cose belle”, divertendosi.

Leggi tutto: Il_Laboratorio NUOVO! Giovedì 18 gennaio... Una giornata speciale!

Il_Laboratorio nuovo... NUOVI CAMPUS NATALE 2017!!!

Il NUOVO Il_Laboratorio - Open Day sabato 16 dicembre dalle 10:00 alle 17:00

Sono due le proposte di campus del nuovo Il_Laboratorio in programma durante le feste natalizie 2017:

Energizziamoci! Plus – Campus Natale 2017(da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre 2017, dalle 9:30 alle 12:30);

Christmas Robots Campus 2017 (da martedì 2 a venerdì 5 gennaio 2018, dalle 9:00 alle 13:00).

Tutti i dettagli relativi le attività svolte e i costi sono disponibili ai seguenti due link:

Energizziamoci! Plus – Campus Natale 2017.
Christmas Robots Campus 2017.

Leggi tutto: Il_Laboratorio nuovo... NUOVI CAMPUS NATALE 2017!!!

Il_Laboratorio NUOVO! Sabato 16 dicembre 2017 Open_Day agli “Artigianelli”

Il NUOVO Il_Laboratorio - Open Day sabato 16 dicembre dalle 10:00 alle 17:00

Dai robot ai dinosauri, Scienze e Tecnologia per la Didattica nella nuova sede de IL_LABORATORIO

IL_LABORATORIO NON E’ PIU’ ALLA SPECOLA, ma è traslocato nella nuova sede presso l’Istituto PIO X Artigianelli in via dei Serragli 104, in un NUOVO SPAZIO MULTIFUNZIONALE PIU’ AMPIO E ATTREZZATO CHE MAI!!!

Sabato 16 dicembre dalle 10:00 alle 17:00, OPEN DAY dedicato alle famiglie, agli insegnanti, ai giovani, agli studiosi ed ai curiosi, per scoprire i nuovi spazi e le nuove proposte divulgative progettate e realizzate dagli esperti e dai ricercatori di Terza Cultura.

Con il sostegno di PortaleRagazzi.it della Fondazione CR Firenze, dal 2014 Il_Laboratorio è diventato il punto di riferimento della Città Metropolitana di Firenze per le nuove tecnologie applicate alla didattica e all’educazione: Robotica Educativa, Coding, Energie Rinnovabili e Modellazione/Stampa 3D sono state le parole d’ordine che hanno accompagnato le attività degli oltre 10.000 visitatori – dai 5 a 90 anni – che in 3 anni hanno insieme a noi imparato “cose belle”, divertendosi.

Con la nuova sede raddoppia lo spazio e raddoppiano anche le proposte, nell’ambito delle Scienze Naturali, delle Scienze della Terra e della Fisica. Non più solo robot, ma anche microscopi digitali, fossili e orme di dinosauri, rocce e geologia e… Un vero e proprio spazio “makers” super attrezzato.

Leggi tutto: Il_Laboratorio NUOVO! Sabato 16 dicembre 2017 Open_Day agli “Artigianelli”

FORMAZIONE INSEGNANTI - Competenze Digitali e Nuove Tecnologie per la Didattica 2017/18

Corso Formazione Insegnanti - Competenze Digitali e Nuove Tecnologie per la Didattica 2017/18

Robotica Educativa, Coding, Web e 3D a partire da giovedì 7 dicembre il Corso di Formazione Insegnanti dedicato alle competenze digitali e all'utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti ad integrazione della didattica scolastica.

COMPETENZE DIGITALI e NUOVE TECNOLOGIE per la DIDATTICA è un Corso di Formazione per Insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado, dedicato all'esplorazione e all'approfondimento delle competenze digitali con finalità didattiche e di orientamento; a partire dalla logica dei linguaggi di programmazione ed il pensiero computazionale, all'integrazione delle nuove tecnologie quali la Robotica Educativa e modellazione/stampa 3D, l'utilizzo consapevole del Web e delle tecnologie “mobile”.

Il corso è suddiviso in 4 moduli tematici per un totale di 30 ore di formazione, suddivise in 20 ore di lezioni frontali/laboratori e 10 ore di progettazione/realizzazione di unità didattiche tematiche realizzati con gli strumenti messi a disposizione da Terza Cultura. Le lezioni frontali e i laboratori hanno durata di 2 ore e si svolgono alternativamente presso l'IISS PEANO di Firenze (via Andrea del Sarto, 6a) e presso il NUOVO Il_Laboratorio di Terza Cultura (via dei Serragli, 104):

- MODULO 1 – ROBOTICA EDUCATIVA (4 incontri)
- MODULO 2 – CODING E DIDATTICA (2 incontri)
- MODULO 3 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (2 incontri)
- MODULO 4 – TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI (2 incontri)

Gli insegnanti possono iscriversi al corso completo o solo al/i modulo/i di interesse, avendo a disposizione due diversi calendari di svolgimento fra i quali scegliere quando partecipare.
Grazie alla collaborazione con Scuola di Robotica di Genova, è possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE ricercando nel catalogo online della piattaforma S.O.F.I.A. il codice 8821.

La possibilità di iscrizione è estesa a tutti: educatori, operatori di settore e a chiunque fosse interessato ad approfondire i temi trattati nei 4 moduli; per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ed inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto: FORMAZIONE INSEGNANTI - Competenze Digitali e Nuove Tecnologie per la Didattica 2017/18

TC alla Giornata nazionale degli alberi al Parco di Pratolino

Terza Cultura alla Giornata nazionale degli alberi al Parco di Pratolino

Martedì 21 novembre, nel Parco mediceo di Pratolino si terrà la Giornata nazionale dell'albero e Terza Cultura ci sarà!

Su iniziativa del Laboratorio Didattico Ambientale la giornata verrà celebrata con un evento che prevede la partecipazione della scuola primaria di Pratolino e del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze, per una serie di visite e laboratori la mattina, e la possibilità, nel primo pomeriggio, di fare una visita guidata agli alberi monumentali del parco.

Se le iniziative della mattina sono esclusivamente dedicate alle scuole menzionate e si svolgono con la collaborazione di Terza Cultura e dell'IISS Peano di Firenze (con il quale TC prosegue il progetto di Alternanza Scuola/Lavoro), nel pomeriggio la visita è aperta alla cittadinanza e prevede l'iscrizione gratuita (cell. 36601434509, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

In considerazione che il parco non riaprirà al pubblico presumibilmente prima dell'aprile 2018, si tratta di una buona occasione per una visita ad uno dei più interessanti dei dintorni di Firenze, patrimonio dell'Unesco dal 2013.

Leggi tutto: TC alla Giornata nazionale degli alberi al Parco di Pratolino