Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore esperienza d'uso durante la navigazione. Continuando accetti il loro utilizzo.

GLI ALBERI DI FIRENZE

GLI ALBERI DI FIRENZE

"GLI ALBERI DI FIRENZE" (per Computer o per dispositivi Mobile - iPad e iPhone richiedono la app gratuita Articulate Mobile Player).

Raccontiamo gli alberi di Firenze, impariamo a riconoscerli anche nei dettagli e navighiamo nella mappa Open Data del Comune di Firenze per scoprire quali alberi abbiamo vicino a casa e lungo le vie che percorriamo tutti i giorni.

Le schede delle 15 tipologie di alberi più rappresentativi di Firenze suddivisi in tre categorie: STRADE E VIALI (Bagolaro, Cipresso, Pino, Platano, Tiglio), PARCHI E GIARDINI (Cedro, Leccio, Olmo, Pioppo, Quercia), TERRENI E CAMPI INCOLTI (Acero campestre, Olivo, Orniello, Robinia, Susino).

 Per ciascun albero è riportata la "Carta d'Identità" contenente le principali caratteristiche scientifiche, la descrizione delle foglie, dei fiori, dei frutti e dei fusti, approfondimenti, curiosità, tante tante fotografie bellissime e l'utilissimo glossario per comprendere i termini più difficile.

Leggi tutto: GLI ALBERI DI FIRENZE

ENERGIZZIAMOCI

ENERGIZZIAMOCI!

"ENERGIZZIAMOCI" (per Computer o per dispositivi Mobile - iPad e iPhone richiedono la app gratuita Articulate Mobile Player).

ENERGIA: “<...>Capacità che un corpo o un sistema di corpi ha di compiere lavoro, sia come energia in atto, cioè che opera nel processo in cui si produce un lavoro e che è commisurata al lavoro fatto, sia come vera e propria capacità, cioè come energia potenziale, commisurata allora al lavoro fatto al momento in cui essa si traduce o si tradurrebbe in energia in atto o, come anche si dice, "si libera".<..>”

Un viaggio alla scoperta dell'ENERGIAI FENOMENI (Calore, Luce, Cibo e Natura)LE DEFINIZIONI (Energia, Energia TERMICA, Energia LUMINOSA, Energia CHIMICA, Energia MECCANICA e l'Energia dell'ATOMOe LE TRASFORMAZIONI (La conservazione dell'Energia, Conversione naturale, Convertitotri e Dall'Energia Solare all'Energia Elettrica).
Tre sezioni ricche di numerose schede informative contenenti interessanti e preziose informazioni, belle fotografie e tante curiosità.

Leggi tutto: ENERGIZZIAMOCI

LE ROCCE DI FIRENZE

Le Rocce di Firenze

"LE ROCCE DI FIRENZE" (per Computer o per dispositivi Mobile - iPad e iPhone richiedono la app gratuita Articulate Mobile Player).

Firenze è universalmente conosciuta come città d'arte, ma sappiamo quali e quanti tipi di rocce sono stati utilizzati per costruire i suoi palazzi ed abbellirne i monumenti e da dove esse venivano estratte?
Che età hanno i suoi palazzi se teniamo conto di quella delle rocce che li costituiscono?
Quali tesori della natura, come i fossili, vi si possono celare? Trova le risposte a queste domande osservando alcuni dei più noti monumenti di Firenze con l’occhio del geologo.
Un percorso curioso tra rocce, geologia, affioramenti, cave e storia.

Una mappa cliccabile con le schede di 15 monumenti di Firenze osservati con gli occhi del GEOLOGO, le schede di 12 tipologie di roccia ed altrettante schede dedicate agli affioramenti e le cave da dove vengono estratte; infiniti percorsi d'esplorazione, arricchiti da un glossario che facilita la comprensione dei termini più difficili.

Leggi tutto: LE ROCCE DI FIRENZE

CRIPTO-BIT - Alla Scoperta della Crittografia

Cripto-Bit Alla scoperta della crittografia

"CRIPTO-BIT - Alla scoperta della crittografia" (per Computer o per dispositivi Mobile - iPad e iPhone richiedono la app gratuita Articulate Mobile Player).

Grazie al prezioso contributo del prof. Pierluigi Crescenzi (Dipartimento di Sistemi e Informatica UNIFI), Cripto-Bit propone un percorso che introduce alla crittografia ed alla sua storia, espone il funzionamento della macchina cifrante Enigma usata dall'esercito tedesco per le comunicazioni durante il secondo conflitto mondiale ed introduce alla crittografia moderna.

LE ORIGINI DELLA CRITTOGRAFIA (Il Codice di Cesare, La Crittoanalisi, Cifrari poli-alfabetici)
ENIGMA, LA MACCHINA CIFRANTE (Struttura di Enigma, Enigma come cifrario poli-alfabetico, Sicurezze di Enigma)
LA CRITTOGRAFIA MODERNA (Crittografia a chiave pubblica, Il sistema "RSA")

Leggi tutto: CRIPTO-BIT - Alla Scoperta della Crittografia